home
send email
Annuci gratuiti
 
   
           
 



 

Come creare un sito web gratis in pochi minuti con diversi programmi gratuiti
guida e consigli utili per i principianti

 

Creazione siti web

Come creare un sito web gratis. Prima di creare il primo sito seleziona un tema per il tuo sito web che vuoi realizzare. Pensa al numero di persone che potrebbero essere interessate a questo argomento, il numero di siti concorrenti. Più siti si può trovare in un motore di ricerca sul tuo argomento, meno visitatori avrai sul tuo sito in futuro. Digita in qualsiasi motore di ricerca, come ad esempio Google o Yahoo, il nome del tuo tema di 2-3 parole chiave e vederai quanti siti il motore di ricerca ha trovato su questo argomento. Il numero dei siti per alcuni temi popolari raggiunge parecchi milioni. Tutti vogliono che il proprio sito sia posizionato in prima pagina, ma è semplicemente impossibile che tutti i siti siano i primi. Pensa se è possibile rendere il tuo sito molto visitato. Poi, col tempo imparerai diversi segreti e tecniche per ottimizzare il tuo sito e renderlo visibile e anche tra i primi.

Analizza le informazioni che desideri collocare sul tuo sito in internet. Fai quello che sai bene, condividi ciò che possa essere utile e interessante per gli altri, anche se l' argomento è molto stretto e non tanto popolare. Meno si trova su questo argomento informazioni sui motori di ricerca, più avrai visitatori e in futuro il tuo sito ti porterà più reddito. Non fare l'obiettivo principale del sito - guadagnare denaro su di esso, questo non funziona subito, tutto verrà gradualmente.

Non copiare o postare mai sul suo sito informazioni da altri siti senza il consenso degli autori per evitare problemi in futuro. Anche su internet questo fatto si chiama "furto". Il autore del sito da cui si sta per usare un contenuto, informazioni, ecc senza il suo consenso, può denunciare ai motori di ricerca, hosting provider. I motori di ricerca possono rimuovere il tuo sito dalla sua database e non apparirai mai sui risultati di ricerca. E se il tuo sito sarà rimosso dai motori di ricerca, non servirà mai a nessuno, tranne te stesso, nessuno ti troverà mai. Il Hosting provider, che ospita il tuo sito web può anche rimuovere completamente il tuo sito e il tuo account. Chiaramente, succede spesso che tante persone hanno la stessa idea e ognuno ha il diritto di condividerla con gli altri, quindi potrebbe anche capitare di trovarsi con pezzo di testo identico di un altro autore, e questo e normale ma, non fare mai la “copia-incolla”. Per evitare i testi identici esistono diversi programmi e servizi on line con quali si riescono trovare i contenuti duplicati, basta fare le modifiche necessari ed il gioco è fatto.

Dopo aver creato il sito si deve tenerlo sempre aggiornato. Devi monitorare continuamente l'aggiornamento delle risorse e la rimozione degli informazioni scaduti, imprecisi, errati o non esistenti.


Da dove cominciare la creazione del sito web ?


Vivamente consigliato a tutti di scaricare e leggere "HTML per i principianti". Su internet si trovano tanti manuali molto accessibili e comprensibili, per avere un'idea delle cose più necessarie: i tag, creare e formattare il testo, inserire immagini e foto, creare e modificare il colore di sfondo, i collegamenti ipertestuali, ecc . Semplicemente usando il “Blocco note” - programma esistente sul qualsiasi PC provate effettuare alcuni esempi seguendo il manuale. Ad esempio: Apri il “Blocco note”, scrivi il codice obbligatoriamente necessario per una pagina web:

<html><head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Benvenuti sul mio sito</title>
</head><body>
Ciao, ecco la mia pagina!
</body></html>
La scrittura in rosso si possa modificare

Salvare il file, chiamandolo come si vuole, ma con estensione .html (per esempio: index.html). Ora, aprire il file salvato, guarda quello che si ottiene (il file si apre nel browser predefinito, tipo - Internet Explorer). Quindi aprire di nuovo il documento con il “Blocco note” stesso e fare ulteriori esperimenti, non dimenticate di salvare il file, e guardare che cosa hai fatto, e che è cambiato. Non è difficile. Per creare il primo semplice sito e capire nozioni di base è abbastanza facile. Il linguaggio HTML è sufficiente studiarlo solo poche ore.

Creare un sito web con programmi gratuiti.



Ma Si! Certo, per creare un sito, oggi non è proprio necessario conoscere il HTML o altro linguaggio. Ci sono diversi programmi che permettono di farlo con pochi movimenti del mouse. Basta inserire sul foglio bianco le cose necessarie – testo, immagini, sfondo.. - ed il programma in un attimo compilerà la pagina. Ma senza conoscere le nozioni fondamentali del WEB non si va lontano.
L' obiettivo di questa pagina non è di portare a conoscenza tutti i linguaggi di programmare pagine web, qui parleremo di metodi e programmi con quali si riesce a costruire un sito web statico in pochi minuti. Per fare il primo passo nel grande mondo chiamato “internet” è sufficiente, e poi, si deve sapere che ci sono tanti semplicissimi siti che portano ai suoi autori tanti e tanti soldi. Alla fine, si deve dire: - stop, ci sono anch'io!

Adesso andiamo alle dolcezze di questa pagina.
Su qualsiasi manuale scoprirai che avrai bisogno di qualche editor HTML. Beh, diciamo che uno l' abbiamo già - il “Blocco note”. Scomodissimo e difficilissimo per fare questo lavoro. Ma ci sono diversi programmi fatti proprio per costruzione siti web, con strumenti integrati per tutte le funzioni necessarie (gestione colore, file, immagini, tabelle, script e molto altro).
Parlando di questi software, chiamati Editor (HTML o WEB), dobbiamo chiarire subito una cosa importante. Un Editor ci permette lavorare (con diversi strumenti facili) direttamente con il codice della pagina per poi vedere subito i risultati in anteprima, chiamiamolo questo modo “CODE”. Un altro Editor ci permette invece di lavorare in modo “DESIGN” o “VISUAL” - che vuol dire modificare proprio “l' anteprima” - spostando gli elementi della pagina (immagini, testo..) con il mouse vedendo già il risultato finale. Questo è cosiddetto WYSIWYG - acronimo inglese: What You See Is What You Get ("quello che vedi è quello che ottieni"). Bello, no? Non centra più niente il HTML, non si deve toccare il codice, il programma farà tutto. É facile? Si. Ma un intervento sul codice ci serve lo stesso, e facciamo attenzione che certi WYSIWYG non ci danno questa possibilità, lasciandoci lavorare solo in modalità grafica (design).

registrazione domini

Ma non c'è un Editor che fa le entrambi modalità? Si, certo che c'è. Andiamo a sapere tutto!

Come miglior programma di questo tipo è riconosciuto il Dreamweaver, con strumenti fantastici per il web building e con meravigliose capacità di farti impazzire anche per una semplicissima cosa. Comunque è un bel programma. Ma costa circa 400 dollari. Per uno che appena sta per aprire le porte verso web building è rischioso spendere una cifra elevata. Perciò, ci conviene cercare un programma free (gratis), ci sono tanti. Non proprio come li vogliamo, ma qualcosa combineremo, e sicuramente potremo fare un lavoro abbastanza professionale.

Testando diversi programmi abbiamo scelto qualcuni più facili da usare.

DFM2HTML – anche in italiano, solo modo “VISUAL”.
Yahoo! Site Builder – interfaccia inglese, editor solo “VISUAL”, tanti template inclusi.
CoffeeCup Free HTML Editor – ottima alternativa a Dreamweaver, nella versione gratuita disponibile il modo “CODE” con la tecnologia “intellisense”, tantissimi script pronti e template, con I circa 50 $ si può avere la versione completa + “VISUAL”, consultare il sito coffeecup.
Trellian WebPage – facilissimo da usare con tanti strumenti e anche diversi tools per SEO ottimizzare le pagine, entrambe modalità “code” e “visual” permettono facilmente creare la pagina web.

Si può scaricare e provare tutti questi programmi, per avere un idea più chiara sulle possibilità che permette ogni programma e scegliere quello che piace. Visto che abbiamo l' intenzione di creare subito la pagina web senza studiare HTML, cominciamo creare il sito con Trellian WebPage. Per scaricare clicca sul seguente link: Trellian WebPage , installare e avviare il programma.
Sono sicuro che non hai letto ciò che ho scritto sopra, ma per iniziare la creazione del sito ci servono tutti gli elementi già preparati – immagini, testo ecc.. e sicuramente adesso non abbiamo niente, per ciò, al avvio del programma chiudiamo la finestra del “master wizard” (vedi immagine a destra) per il motivo che non possiamo completare i campi richiesti, l'ho faremo dopo, quando la pagina sarà pronta. Premi il tasto rotondo in alto a sinistra. La pagina principale del sito (home page) si deve nominare "index.html", per ciò scegli l' opzione Save As (salva con nome) e poi inserisci il nome "index" e salva in una cartella tua, ad es. "mio sito". creare un sito web internet gratis programmi

creare-sito-web-gratis-guide-programmi Nella finestra aperta fare click su Editor e su Insert, compare il panello strumenti con tutti gli elementi che possiamo inserire nella pagina: immagini, tabelle, link, testo, file multimediali ecc.. non ci sono limiti per la fantasia.

Prova inserire immagini multiple in diversi luoghi della tua pagina, cambiare il colore di sfondo e la dimensione del testo, disegna diverse figure geometriche, tutto dipende dalla tua immaginazione. Posiziona gli elementi con il mouse, per ciò selezionare l' elemento, click tasto destro, si apre il menù contestuale con i comandi associati, scegliere Float per posizione libera, Back – Front per posizionare sotto o sopra un altro elemento, Link – per creare un collegamento ad un' altra pagina. Provare e sperimentare, così si impara velocemente.

Nella scheda "Home" del menu trivi gli strumenti per gestire e formattare il testo, stili e colori. Scheda "Tools" comprende strumenti per modificare le proprietà degli elementi e un set di SEO tools molto utile.

Quando sei contento della tua creazione e consideri che la pagina e pronta, apri la scheda "View", premi il tasto "Properties", scegli l' opzione "Meta Tags" e compila tutti i campi, almeno i più importani: Title, Description, Keywords. Non usare keywords (parole - chiave) che non esistono nel contenuto della pagina. Salva la versione finale. La tua pagina è pronta! Ma si trova sul tuo computer. Per piazzarla su internet ti serve il hosting (uno spazio su un server) e un dominio (un nome del tuo sito, tipo www.immcom.net). Devi pensare bene alla scelta giusta del dominio e hosting, da queste cose dipende il futuro del tuo sito. Trova su www.immcom.net istruzioni anche per questi argomenti.

Sei benvenuto lasciare commenti e domande sulla pagina Contatti.
Se hai piacere - condividi questa pagina -> Bookmark and Share

Articoli corellati:
Come creare un dominio e hosting
Come guadagnare con il sito



Shop online
Informatica
Televisori
› Cellulari
› Cinema
› Cosmetici
› Fotografia
Intimo & Sexy
Web Solutions
› Lavoro on line
› Creare un sito
› Creare dominio
› Web Design
› Restyling
› SEO & SEM
› Hosting
› Security
Business Solutions
› Technology news
› Materie prime
› Polietilene
Gratis on line
› Screensaver
› TV, Radio online
Barzellette
Come rompere il PC
MSN emoticon gratis
Giochi gratuiti
Games Attack

Creazione sito internet
Ricerche arrivate su questa pagina che fanno ridere:

programma per creare siti senza programmi



         
Copyright © 2008 designed by immcom